Capitalizziamo l’etica individuale!

on Giovedì, 27 Luglio 2017. Posted in Autori, Leggere Conviene

Una rapida incursione nella narrativa di Carlo Colasanti

carlo

Ciò che colpisce della bibliografia di Carlo Colasanti è l’assidua continuità con cui un professionista del libero mercato coltiva la passione per l’ingegneristica costruzione del romanzo. Se il nucleo e l’intrigo di Il dittattore, Un’insolita fortuna e Il quaderno nascosto nascono in un contesto medio-alto borghese, quanto conta allora l’esperienza dell’autore nel campo delle risorse umane? 

I suggerimenti di Leggere Conviene

on Martedì, 07 Marzo 2017. Posted in Letture dal mondo, Leggere Conviene

Leggere Conviene ha una missione: diffondere al lettura. Unisciti a noi!

Leggere Conviene ha fatto una lista di libri da leggere almeno una volta nella vita e conservare. Controlla se, tra questi, c’è anche il tuo preferito. Se c’è, votalo. Se non c’è, facci sapere qual è, indicandoci titolo e autore.

Ci aiuterai così a stilare la classifica dei più bei libri di sempre!

La nostra missione? Diffondere la lettura! Unisciti a noi, diventa un "lettore contaminante"!

https://leggereconviene.stores.streetlib.com/it

Un libro e una mostra che mostrano libri

on Giovedì, 02 Marzo 2017. Posted in Notizie, Letture dal mondo

Non è una scioglilingua, bensì "Leggere", il romanzo di Steve Mc Curry, esposto in una mostra a Brescia dal 7 marzo al 3 settembre

Sembra uno scioglilingua, ma "un libro e una mostra che mostrano libri" è l'espressione più sintetica che ci è venuta in mente per descrivere il prossimo evento che proprio non potete perdervi!

Il grande e noto fotografo Steve McCurry ha pubblicato “Leggere” dove i protagonisti sono "lettori". Sì, ma un po' speciali...

Un utile sodalizio a dispetto dei luoghi comuni

on Venerdì, 14 Luglio 2017. Posted in Notizie, Letture dal mondo, Leggere Conviene

Perché appoggiare una rubrica cuturale

radio

L’avventura radiofonica della rubrica culturale Dicci prof.!, presente nel palinsesto di Radio Top100RTV, ha trovato un importante alleato nell’Associazione culturale Leggere Conviene. Duplice è stato l’apporto della radio del Litorale romano nel preparare un nuovo programma: da un lato si trattava di inaugurare un plot dal ben preciso target, dall’altro scommettere sull’ampio pubblico di lettori e lettrici, di aspiranti scrittori, poeti, studiosi e uomini di cultura dalla provata esperienza che potessero constatare l’efficacia del mezzo radiofonico.

Siamo partiti

on Martedì, 07 Marzo 2017. Posted in Leggere Conviene

Si è svolta, con una grande affluenza, la partenza del nuovo progetto Leggere Conviene.

 

Siamo partiti!

Emozionati, vogliamo ringraziarvi per la grande affluenza e l'affetto con cui avete partecipato.

Questo è solo l’inizio. Abbiamo in mente tante idee per far crescere sempre il nostro progetto. Qualche esempio?

Organizzare incontri nei quali confrontarci sul libro Leggere Conviene 2017 e sui libri pubblicati da altri.

Auguri al nascituro

on Sabato, 17 Giugno 2017. Posted in Leggere Conviene

Al via la nuova rubrica del Prof. Massimiliano Pecora

Prof Pecora

Nel 2011 un articolo virulento e satirico di Raffaele Donnarumma incitava, se pure con molta ironia, all’abolizione dei blog letterari. Indubbiamente questa particolare declinazione della nuova comunicazione mediatica lascia spazio ai malumori di critici frustrati e a tanta produzione che si schiude dalla biliosa estemporaneità delle interpretazioni di quanti vogliano vestire i panni dello scontroso sofista. Tuttavia, nel mare magnum del web, lo spazio per la cultura è democraticamente ampio e, altrettanto democraticamente, abusato. 

Siamo tutti lettori

on Martedì, 07 Marzo 2017. Posted in Leggere Conviene

Lo sei anche tu...proprio perché stai leggendo queste righe. Ma non solo. Lo siamo tutti. Scopri perché!

Siamo tutti lettori. Forse qualcuno legge di più, qualcuno meno, ma questo non cambia la sostanza della nostra affermazione.

Perché? Due "semplici" considerazioni: 1) tutti sappiamo leggere (cosa non scontata per i nostri nonni) e 2) tutti leggiamo.

"Lettore" non è solo chi legge libri, ma anche chi passa il suo tempo sui fumetti, sui social, sfogliando una rivista. "Lettore" è perfino quello che, in bagno, legge le indicazioni dei prodotti.


 

Informativa sui cookie
Privacy
c.f. 97789870587

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Per saperne di piu'

Approvo